I nostri consigli

Come la modifica dell’orario influisce sul benessere
27/10/2023

Come la modifica dell’orario influisce sul benessere

Nessun cambiamento e nessuna proroga dell'ora legale, il momento di spostare le lancette dell'orologio arriva tra pochi giorni. Si torna dunque all'ora solare, che ci terrà compagnia fino al prossimo 26 marzo.

Vediamo come la modifica dell’orario influisce sul nostro benessere:

Il cambio dell'ora influenza la ritmicità circadiana, ovvero i ritmi fisiologici caratterizzati da un periodo di circa 24 ore. Nel momento in cui si passa all’ora solare, il ritmo con cui svolgiamo le nostre attività quotidiane, come dormire e mangiare, viene improvvisamente modificato senza che il nostro organismo abbia la possibilità di regolarsi.

Di conseguenza, la qualità del sonno e della veglia potrebbero subire degli scompensi così come la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Il cambio di orario può influire negativamente anche sull'umore e sull'energia, provocando stanchezza e mancanza di concentrazione.

Dunque, un vero e proprio disagio, soprattutto per chi già soffre di disturbi del sonno e dell'umore, che rischia di compromettere anche la produttività a lavoro.

Naturalmente, questi effetti sono soggettivi perché influenzati da diversi fattori come l'età e lo stato psicofisico. In questo periodo di cambiamento, l'alimentazione può esserci d'aiuto: prediligiamo cibi ricchi di vitamine e sali minerali; alimenti che favoriscono la produzione di serotonina, l'ormone del buon umore; evitiamo sostanze eccitanti e facciamo pasti leggeri prima di andare a dormire per un sonno ristoratore.

Ecco alcune raccomandazioni per arrivare preparati e sfruttare al meglio l'orario invernale.

  • Giocate d'anticipo. Alcuni giorni prima, iniziate ad avvicinare gli orari della routine di pasti e riposo con quelli futuri, in modo che il corpo inizi ad avviare un processo di adattamento. È meglio farlo sempre gradualmente.
  • Regolate gli orari del riposo. Non andate a letto troppo presto e in questi giorni evitate i sonnellini pomeridiani.
  • Evitate le bevande stimolanti che possono disturbare il sonno per alcuni giorni, bevete meno caffè o metteteci più latte.
  • Evitate di fare molto esercizio nelle ultime ore della giornata, non fare esercizio fisico intenso dopo le 19.00, e se possibile prediligiate le prime ore del mattino.
  • Evitate le cene abbondanti. Meglio mangiare qualcosa di leggero che aiuti a conciliare il sonno.
  • Evitate l'esposizione serale a dispositivi elettronici. Smartphone, televisione, computer ci tengono svegli e creano difficoltà al momento di coricarsi.

Lascia un commento