I nostri consigli

Come prendere il sole senza scottarsi con la protezione giusta
01/06/2023

Come prendere il sole senza scottarsi con la protezione giusta

All'affacciarsi della bella stagione, con le lunghe e calde giornate, cresce il desiderio di godersi il sole e il mare e si presenta, inevitabilmente, la necessità di prevenire e trattare eritemi e scottature solari. Questi, infatti, non sono dei meri fastidi ma vere e proprie lesioni della pelle causate dall'azione dei raggi UV. È bene ricordare che una prolungata esposizione al sole può dare origine ad arrossamenti, irritazioni, dolore e persino ustioni.

Riproponendo dei comportamenti errati si possono arrecare, inoltre, danni seri e irreversibili alla cute: dal suo precoce invecchiamento alla comparsa di antiestetiche macchie antiestetiche sino a favorire, nei casi più gravi, l'insorgere di melanomi cutanei. Vediamo, quindi, come prendere il sole senza scottarsi con la protezione giusta.

Ogni persona presenta fototipi differenti, distinti in base alla quantità di melanina prodotta dall'epidermide: più basso sarà il tuo fototipo (ovvero più chiara è la tua pelle) maggiore dovrà essere il fattore di protezione della crema solare. Ciò detto, possiamo dire che per evitare di scottarsi occorre:

  1. Utilizzare una crema solare con un fattore di protezione adeguato: prima di esporti ai raggi del sole, applica la crema su tutto il corpo. Ricorda che non basta applicare la crema una sola volta: dopo aver sudato tutto il giorno o dopo il bagno, occorre riapplicare la protezione.
  2. Evitare di esporsi al sole nelle ore di punta: non esporti ai raggi del sole nelle ore più calde della giornata (dalle 10 alle 16). Questo ti permetterà di evitare una brutta insolazione e di ridurre il rischio di scottature.
  3. Prendere il sole a piccole dosi: abitua la tua pelle all'esposizione solare in modo graduale. Evita le full immersion saltuarie, soprattutto se hai la pelle molto chiara e con molti nei.

Ti consigliamo, inoltre, di bere molto per mantenere la pelle idratata, condurre un'alimentazione sana, preferendo alimenti ricchi di beta-carotene, come le carote e i frutti a polpa gialla, che stimolano l'epidermide a produrre melanina.

E se ormai il danno è fatto? In questi casi,  per accelerarne la guarigione sono disponibili, in farmacia, oli e creme dall'intensa azione lenitiva, nutriente e idratante. Prodotti ricchi di preziosi ingredienti naturali quali la malva, la calendula cicatrizzante e l'aloe vera, le cui proprietà antibatteriche e antisettiche sono universalmente riconosciute. In questi casi, il farmacista saprà offrirti consigli preziosi e indicare cosa mettere sulle scottature da sole.
Anche in questo caso l’alimentazione e la giusta idratazione giocano un ruolo molto importante, poiché possono favorire il processo di guarigione.

Ovviamente è assolutamente sconsigliato recarsi al mare o esporsi ai raggi UV nei giorni successivi alla comparsa dell’eritema o della scottatura.

Ricordiamoci, infine, che la pelle è un organo delicato ed è allo stesso tempo molto importante per la salute di tutto l'organismo; la bellezza dell'abbronzatura e il relax che una giornata al mare sa donarci devono essere accompagnati sempre da comportamenti prudenti e dal rispetto di quelle semplici regole che preservano la nostra salute.

Lascia un commento