I nostri consigli

Giornata Mondiale dell’Alimentazione
16/10/2023

Giornata Mondiale dell’Alimentazione

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è celebrata annualmente in tutto il mondo il 16 ottobre, in ricordo della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), organizzazione che si occupa di temi legati al cibo e all’agricoltura a livello globale, avvenuta proprio il 16 ottobre 1945.

La FAO celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione e commemora la sua fondazione il 16 ottobre di ogni anno. Quest’occasione è una delle più note tra le Giornate internazionali delle Nazioni Unite: sono infatti moltissime le iniziative promosse ogni anno in oltre 150 Paesi del mondo. Questi eventi contribuiscono a diffondere una maggiore consapevolezza e a spingere all’azione nella lotta alla fame e per promuovere la sicurezza alimentare.

La FAO ha individuato cinque direttrici principali su cui muoversi per raggiungere questi obiettivi:

1) Garantire a tutti l’accesso costante e la disponibilità di cibi sani e nutrienti.

2) Convertire i modelli di consumo alla sostenibilità, rafforzando l’ottimizzazione della filiera e il riciclo delle risorse alimentari.

3) Limitare gli impatti negativi della produzione sull’ambiente, ottimizzando l’uso delle risorse e sfruttando tecnologie innovative.

4) Promuovere condizioni di vita eque e giuste, favorendo una piena e dignitosa occupazione.

5) Creare sistemi resilienti, capaci di funzionare costantemente e resistere, anche in condizioni di forte instabilità.

Non perdere le iniziative presenti sul territorio in questa importante giornata!

Lascia un commento