Come sconfiggere il mal di testa
Mal di testa è una terminologia molto generica che indica qualsiasi dolore che coinvolge la testa, tuttavia le cause possono essere diverse così come l’entità e l’intensità del disturbo.
Diversi tipi di mal di testa
Tra i mal di testa più comuni ricordiamo l’emicrania, la cefalea tensiva e la cefalea a grappolo. L’emicrania si caratterizza con dolore pulsante e spesso è accompagnata da altri sintomi quali: nausea, vomito, intolleranza agli odori, alla luce e ai rumori. Il dolore da cefalea tensiva, invece, è di tipo costrittivo e trafittivo (come se venisse avvertita una forte pressione alla testa). La cefalea a grappolo si manifesta con dolore severo e con altri sintomi: lacrimazione, congestione nasale, rimpicciolimento delle pupille, aumento della sudorazione in viso.
Quali sono i rimedi contro il mal di testa?
Spesso, a generare il mal di testa possono essere fattori quali: stress, ciclo mestruale, sbalzi di temperatura, alterazioni del sonno, consumo di alcol e alcuni farmaci (come la pillola anti-concezionale, ad esempio). I rimedi variano a seconda della causa, tuttavia è possibile alleviare il dolore (soprattutto quando è molto forte) attraverso farmaci analgesici e antinfiammatori non steroidi (FANS). Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia.