I nostri consigli

Come arrestare la caduta dei capelli stagionale.
01/09/2022

Come arrestare la caduta dei capelli stagionale.

Così come in autunno, gli alberi perdono le loro foglie, anche i nostri capelli tendono a diradarsi. Il ciclo di vita dei capelli è il risultato di tre fasi ben definite, durante le quali i capelli crescono, si fortificano, regrediscono e poi cadono. Quindi, è del tutto normale perdere un tot di capelli al giorno. Capita, però, che all’arrivo dell’autunno, la caduta diventi più significativa. La causa? Una palese mancanza di luminosità che agisce sugli ormoni e dunque direttamente sulla crescita dei capelli.

Se sei già nella fase di panico per la caduta dei capelli, ti tranquillizziamo subito: nella stagione autunnale e in alcuni momenti dell'anno, l'intensificazione del fenomeno è del tutto normale.

Normalmente la perdita di circa 50-100 capelli al giorno viene considerata ordinaria. In alcuni periodi, si può arrivare a 150 capelli al giorno, ma questo non deve spaventarti: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di una condizione fisiologica di ricambio, definita effluvio stagionale.

Questa tendenza si verifica perché l'essere umano conserva una caratteristica ancestrale tipica dei mammiferi: la muta.

La perdita di capelli stagionale è legata, appunto, ad una sorta di “rinnovamento” dovuto al cambio di stagione ed è una condizione del tutto temporanea e reversibile, che tenderà a scomparire nel giro di qualche settimana. Se la caduta ti sembra più eccessiva del solito? Niente paura, ecco i nostri consigli su come arrestare la caduta di capelli stagionale:

  • Evita i lavaggi troppo frequenti: lavare troppo spesso i capelli può portare ad un indebolimento dello scudo protettivo dei capelli, formato da un film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni;
  • Non abusare di piastre e asciugacapelli: soprattutto nei periodi in cui i tuoi capelli sono più vulnerabili, cerca di evitare l'uso massiccio di piastre e asciugacapelli e controllane rigorosamente le temperature;
  • Cura la tua alimentazione: nelle fasi intensive di caduta dei capelli stagionale, è utile curare l'alimentazione, privilegiando frutta e verdura, pesci ricchi di Omega3, uova, latticini e legumi;
  • Utilizza prodotti specifici: se noti un diradamento della chioma legata alla stagione, puoi utilizzare appositi shampoo o balsamo anticaduta. Privilegiate le formule di shampoo delicato che rispettano i capelli e il cuoio capelluto. Se hai problemi di forfora o cute grassa, però, è meglio chiedere un consulto dermatologico sui prodotti da utilizzare.

Le vitamine e i minerali svolgono un ruolo essenziale nel ciclo pilifero, soprattutto, nel rinnovo delle cellule matrici del bulbo follicolare che hanno un rapido tasso di divisione. Devono raggiungere il cuoio capelluto in quantità sufficiente per nutrirlo e favorire adeguatamente la crescita dei capelli. Nei momenti di cambio di stagione, per prevenire la caduta stagionale dei capelli, gli integratori alimentari a base di vitamine del gruppo B, aminoacidi solforati, zinco, ferro e selenio possono essere una buona opzione supplementare.