I nostri consigli

Prepararsi all'inverno: frutta e verdura di stagione
14/11/2022

Prepararsi all'inverno: frutta e verdura di stagione

Con l’inverno alle porte, è molto importante riuscire a fare il carico di vitamine e altri principi utili per il proprio benessere, al fine di farsi trovare pronti quando le temperature si abbasseranno e si sarà più esposti a colpi di freddo e sbalzi di temperatura.

Il benessere dalla natura

Sono diverse le ricerche che evidenziano quanto la frutta e la verdura, nella loro stagione di maturazione, siano più ricche di principi nutritivi, rispetto a quelle che vengono fatte maturare nelle serre, o al chiuso, in stagioni differenti. 

Il nostro organismo, inoltre, sfrutta meglio la varietà degli alimenti stagionali, che rendono la propria alimentazione ancora più varia a seconda delle stagioni, senza dimenticare la qualità dei principi in esse presenti, come vitamine e sali minerali.

Altra cosa da non sottovalutare è il fatto che si fa ricorso alla “filiera corta”, ossia a quei prodotti che sono coltivati nelle aree geografiche più prossime a casa propria, che ci consente di assaporarne il gusto poco dopo che la verdura o il frutto sono stati raccolti. 

Quali principi da quali alimenti

A tal fine è bene fare il carico di antiossidanti, ovvero di quelle molecole che supportano il sistema immunitario nel difenderci da virus e batteri, oltre che combattere lo stress ossidativo. Tra gli antiossidanti di cui non si può fare a meno, ci sono:

  • Vitamina C: che si trova in rucola, crucifere (cavolo, verza, broccoli, cime di rapa), kiwi e agrumi;
  • Vitamina E: di cui sono ricchi gli oli vegetali (mais, girasole, oliva), frutta secca e cereali integrali;
  • Betacarotene (precursore della Vitamina A): presente in peperoncino, carote, zucca, nell’olio di fegato di merluzzo, oltre che in fegato, broccoli e cavoli verdi.
  • Glutatione: presente negli asparagi, oltre che in spinaci e mele. 

In sostanza, volendo fare un piccolo memorandum, vediamo che:

  • Novembre è ricco di vitamina C, dato che maturano arance, mandarini, clementine e kiwi. Oltre a tanti tipi di verdure: le crucifere, i primi carciofi, quelli spinosi, e le patate.
  • A dicembre c’è una grande varietà di frutta ricca di vitamina C e si trovano diversi tipi di mele. Sono pronte anche tutte le verdure invernali come i cavoli e le verze, oltre alle barbabietole rosse e al sedano.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento