Speciale Pasqua: extra sconto del 10% su tutto il catalogo. Coupon: PASQUA10

I nostri consigli

Raffreddore: come curarlo con i prodotti naturali
26/01/2023

Raffreddore: come curarlo con i prodotti naturali

Naso tappato o che cola, bruciore alla gola e occhi che lacrimano, sono i sintomi classici del raffreddore, causato da oltre 200 virus (il più comune è il rinovirus), ma anche dall’influenza. Una spiacevole condizione che non ci fa davvero vivere bene! Vediamo insieme come poter rimediare e farlo passare in fretta con prodotti naturali:

  • Vitamina C: Fonti molto ricche di vitamina C sono gli agrumi, l’acerola e la Rosa canina .La vitamina C è il più importante antiossidante dell’organismo.È la vitamina contro i malanni di stagione da usare a scopo preventivo e curativo, è una molecola idrosolubile che svolge numerose funzioni essenziali, tra queste non manca la funzione immunitaria: rafforza il sistema immunitario soprattutto in relazione alla prevenzione e alla terapia del raffreddore. In caso di infezione si assiste ad una rapida riduzione della concentrazione di Vitamina C nei globuli bianchi; in questa situazione sarebbe consigliato sostituire immediatamente il quantitativo consumato per evitare un deficit vitaminico.
  • Oli essenziali: Gli oli essenziali sono un prezioso aiuto per rafforzare il sistema immunitario indebolito. La maggior parte delle essenze possiede attività antibatterica e alcune hanno un’azione antifungina . Gli oli hanno un ampissimo spettro d’azione. L’olio essenziale più adatto per l’influenza improvvisa è il Ravintsara: applicato localmente sull’avambraccio nella misura di 7/8 gocce ogni 20 minuti può contrastare la propagazione dei successivi sintomi. Quando si avverte la sensazione di naso chiuso, invece, l’essenza da utilizzare è l’eucalipto radiata che ha attività espettorante, antibatterica ed antinfluenzale.
  • Miele: Il Miele è un rimedio universale, ha proprietà antisettiche, espettoranti e sedative ed è ottimo contro tosse e mal di gola.
  • Zenzero: Antinfiammatorio, stimolante e decongestionante grazie a quel suo "pizzicorino" così gradevole, lo zenzero è un rimedio molto valido in caso di raffreddore.
  • Cannella: efficace antivirale e antibiotico, è sufficiente sciogliere un cucchiaino di cannella in polvere (come questa di Ceylon, 100% organica e biologica) nel miele da usare per dolcificare una tazza di tè caldo, alleviando così la tosse e decongestionando le vie nasali.
  • Curcuma: contiene vitamina C e ha elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: la sua attività immunostimolante, combatte l’influenza e i malanni di stagione.
  • Echinacea: utile per favorire le naturali difese immunitarie dell’organismo e ottimo antivirale, l’echinacea è ideale per prevenire i raffreddori tipici dei periodi invernali; può essere assunta sotto forma di capsule (come queste, vegane e naturali) o anche come tisana.
  • Foglie di ortica: le foglie di ortica rappresentano un ingrediente base per preparare tisane e decotti in grado di lenire i disturbi provocati dai malanni di stagione: contiene, infatti, elevate quantità di vitamine e minerali preziosi, favorisce l’idratazione e aiuta ad eliminare le tossine.

Lascia un commento