I nostri consigli

Primavera: 5 facili trucchi per ritrovare l'energia e il benessere
27/03/2023

Primavera: 5 facili trucchi per ritrovare l'energia e il benessere

Tra le conseguenze del cambio di stagione tra l’inverno e la primavera, c’è la cosiddetta astenia primaverile, il senso di stanchezza e di sonnolenza che ci fa sentire deboli e spossati, molto diffuso tra la popolazione italiana.

Il nostro corpo, infatti, dopo il periodo invernale, può avere difficoltà ad adattarsi al cambio climatico; paradossalmente inoltre, più ci riposiamo, più il senso di fatica aumenta.

Proprio come a marzo e aprile si risveglia la natura, con l’inizio della primavera anche il corpo ha necessità di riattivarsi: nell’organismo si verifica, quindi, un aumento delle funzionalità, che comporta di conseguenza un maggior consumo di energia.

Ecco quindi, 5 facili trucchi per ritrovare l’energia e il benessere.

  1. Alimentazione: siamo quello che mangiamo e pertanto per ritrovare le forza è opportuno rivedere le scelte in fatto di tavola non scordando cibi energizzanti. Dalla frutta secca, agli omega 3, è importante nutrirsi al meglio per combattere la stanchezza. Da non dimenticare l’idratazione costante.
  2. Il secondo rimedio prevedere l’incremento dell’attività fisica, complice del buon umore con cui dire addio a stress e riattivare il metabolismo.
  3. Per dire addio all’ansia il terzo rimedio prevede un bel break: un momento di pausa rigenerante in cui allontanarsi dalle preoccupazioni e dedicarsi ad attività amate oppure ristorarsi con un buon sonno.
  4. In quest’ottica viene in aiuto il quarto rimedio: la meditazione con cui rigenerare la mente e recuperare le forze.
  5. Infine ultimo step è quello di prendere il sole per fare il pieno di vitamina D, stimolatrice delle endorfine e della serotonina.

Le giornate buie e piovose ti hanno messo ko? Al primo raggio di sole cerca di stare all’aperto il più possibile: basta una passeggiata di venti minuti per ricaricarti

Tag primavera, stanchezza

Lascia un commento