Acne: cause e rimedi
L’acne è un disturbo della pelle, si manifesta attraverso eruzioni cutanee, quelle che comunemente vengono definite come brufoli. È molto presente soprattutto nell’età giovanile in quanto coincide con la pubertà, tuttavia, il disturbo può persistere anche nell’età adulta.
Le cause dell’acne
Il fattore principale che determina l’acne è l’infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta prima con comedoni (punti neri) e poi con pustole (brufoli). In alcuni casi, più gravi, è anche possibile che l’infiammazione evolva in formazione di noduli e cisti. Tra le altre cause alla base dell’acne: familiarità, cambiamenti ormonali (durante la gravidanza o durante il ciclo mestruale), prodotti cosmetici in quanto possono ostruire i pori.
Come curare l’acne
Nei soggetti particolarmente predisposti all’acne è bene prevenire le cause che possono portare all’infiammazione, in questo caso, è molto importante partire da una corretta detersione del viso. Inoltre, è altrettanto fondamentale condurre uno stile di vita sano che combaci con una corretta alimentazione e idratazione. Più nello specifico, la scelta della terapia per l’acne può variare in base alla sua gravità. In caso di acne lieve, il medico può ricorrere alla prescrizione di un trattamento locale, attraverso l’uso di creme; se l’acne è presente in forma moderata e grave, il trattamento locale può essere combinato alle compresse antibiotiche.