Afte: come riconoscerle

Le afte si presentano come vere e proprie ulcere della bocca. Possono comparire sulla lingua, sul palato, sulle gengive oppure all’interno delle guance o delle labbra. Le dimensioni della lesione o delle lesioni possono essere diverse, il più delle volte si presentano con forma tondeggiante, circondate da un bordo gonfio e rossastro, al centro sono generalmente bianche o giallastre.

I campanelli d’allarme: sintomi e cause

La presenza di afte nel cavo orale rappresenta di per sé un campanello d’allarme, in quanto potrebbe essere spia di disturbi che interessano il sistema immunitario. Le afte possono dipendere anche da altri fattori: una lieve lesione alla bocca, cambiamenti ormonali, stress emotivo. I sintomi più frequenti vanno dalla sensazione di formicolio o bruciore (tipici dei giorni precedenti alla loro comparsa), fino al dolore, questo può impedire di parlare e mangiare correttamente.

I migliori rimedi contro le afte

Fin dai primi sintomi è possibile riconoscere e curare le afte. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute del cavo orale, è consigliabile consumare tutti gli alimenti ricchi chi vitamine. Molto importante è anche una corretta igiene orale, meglio se eseguita con uno spazzolino dalle setole morbide. In farmacia puoi trovare diversi trattamenti adeguati come collutori, spray o gel antidolorifici. Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia.