Alitosi: come sbarazzarsene

Con alitosi si intende l’emissione di alito cattivo e maleodorante. È ricorrente in diverse situazioni e momenti della giornata, come al mattino appena alzati, o dopo aver parlato a lungo, dopo aver assunto alcolici, caffè o dopo aver fumato.

Le cause dell’alito cattivo

In generale, l’alitosi, può dipendere da molteplici fattori. Spesso il fattore determinante è dato dalla presenza di batteri nel cavo orale che producono gas a base di zolfo, questi si formano dagli accumuli di residui di cibi che restano tra i denti, se non lavati accuratamente. Tra le altre cause orali vanno ricordate alcune problematiche come: stomatiti, carie, gengivite e parondititi. Le cause possono anche non dipendere dal cavo orale, ma da patologie come la bronchite e la sinusite, tonsillite, il diabete, il reflusso gastroesofageo, insufficienza renale.

I rimedi per sbarazzarsi dell’alitosi

Alcuni accorgimenti sono fondamentali per porre rimedio all’emissione di alito cattivo, come ad esempio praticare una corretta igiene orale: è importante spazzolare i denti e il dorso della lingua dopo ogni pasto, usare il filo interdentale affinchè non restino residui di cibo nel cavo orale. Se ciò non dovesse bastare, e se il disturbo perduri nel tempo, è bene consultarsi con il proprio medico di fiducia afficnchè venga individuata la causa.