Asma: quali sono i sintomi?
L’asma è una patologia infiammatoria che causa un restringimento delle vie aeree. I sintomi si manifestano con difficoltà respiratoria, dispenea, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse. I sintomi possono presentarsi con maggiore o minore intensità, e non necessariamente tutti contemporaneamente. Tendono ad essere più accentuati soprattutto durante la notte e nella fase di risveglio.
Le cause dell’asma
L’infiammazione delle vie aree dipende da una reattività dei bronchi ad alcuni stimoli provenienti dall’esterno, come da alcuni fattori ambientali e potenziali allergeni: acari della polvere, peli di animali, pollini, muffe. Altri fattori che possono causare il rischio sono il fumo di tabacco, la nebbia, l’inquinamento atmosferico e le infezioni virali. L’infiammazione provoca una continua formazione di muco, denso e vischioso, per cui la respirazione diventa difficile.
Come trattare l’asma
Se si avvertono i sintomi dell’asma, è importante consultare il proprio medico di fiducia al fine di ottenere una terapia mirata. Generalmente, vengono somministrati farmaci che permettono di tenere sotto controllo la sintomatologia come broncodilatatori e glucorticoidi antinfiammatori, spesso si trovano sotto forma di inalatori.