Borse sotto agli occhi: come liberarsene

Le borse sotto agli occhi sono spesso confuse con le occhiaie, eppure sono totalmente differenti. Si tratta di un inestetismo che si manifesta con gonfiore, spesso anche con un alone di colore scuro, a differenza delle occhiaie che sono generalmente prive di gonfiore.

Da cosa dipendono le borse sotto agli occhi

La causa principale delle borse sotto agli occhi, è da ricondurre ad un ritagno di liquidi nel tessuto cutaneo circostante (edema). Soprattutto, sembrano essere un disturbo molto frequente con l’avanzare dell’età e quindi con la perdita di elasticità e tonicità della pelle: i tessuti che circondano l’occhio iniziano ad indebolirsi e ad assottigliarsi. A rendere ancora più evidente l’inestetismo possono concorrere una scorretta alimentazione, uno scarso riposo e uno stile di vita stressante.

Come dire addio alle borse sotto agli occhi

Generalmente, uno dei modi migliori per prevenire la formazione di borse sotto agli occhi è quello di condurre uno stile di vita corretto, quindi: una sana alimentazione, il giusto riposo ma soprattutto un’adeguata alimentazione, si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno. In farmacia puoi trovare diverse soluzioni cosmetiche che contribuiscono a ridurre in maniera visibile l’inestetismo, come sieri e creme a base di acido ialuronico e complessi antiossidanti, schiarenti e drenanti.