Caduta dei capelli: come prevenirla e curarla
Il capello possiede un proprio ciclo di vita di nascita, riposo, caduta e ricrescita. Non sempre perdere capelli rappresenta un campanello di allarme, generalmente fa parte di un processo del tutto naturale e fisiologico, soprattutto durante i cambi di stagione. Tuttavia, è bene porre maggiore attenzione se la caduta di capelli è eccessiva e prolungata nel tempo.
Perché si perdono i capelli
Le cause della perdita di capelli possono essere diverse e possono contribuire: carenza di vitamine, squilibri ormonali, gravidanza e parto, stile di vita particolarmente stressante, diete drastiche, assunzione di alcuni farmaci. Tuttavia, sembra che la predisposizione genetica sia una delle cause che coinvolge la maggioranza degli individui che soffrono di tale disturbo.
Come prevenire e curare la caduta dei capelli
Solitamente il problema, se di origine nutrizionale, può essere prevenuto attraverso una sana e bilanciata alimentazione integrata con specifiche vitamine (B2, B4, B5) che puoi trovare in farmacia chiedendo consiglio al farmacista. Se la causa è ormonale, la terapia prescritta può essere di tipo farmacologico. Se si soffre di una caduta anomala di capelli, è bene sottoporsi all’osservazione di uno specialista con competenze tricologhe, è infatti il tricogramma l’esame che valuta il ciclo vitale del capello.