Candida: è possibile prevenirla

La candida è una infezione intima che coinvolge soprattutto le donne in età fertile. La causa determinate è da ricondurre ad una specie comune di fungo, Albicans, che vive normalmente nel cavo orale, nell’intestino e nelle mucose genitali. In condizioni normali non causa alcun tipo di disturbo, il fungo può aggredire l’organismo nel momento in cui è presente un calo delle difese immunitarie.

Cause e sintomi della candida

La vagina possiede una propria flora batterica costituita in gran parte da microrganismi ‘buoni’ come i lattobacilli. Alcuni fattori possono alterare la flora batterica, come l’assunzione di alcuni farmaci (antibiotici), il consumi di cibi troppo zuccherati, rapporti sessuali con partner infetti.
 

I sintomi principali della candida sono facilmente riconoscibili in quanto molto fastidiosi: arrossamento e irritazioni dei genitali, intenso prurito, bruciore e perdite biancastre molto dense.

Come prevenire e curare la candida

Per quanto possa essere un disturbo molto insidioso, è innanzitutto possibile prevenirlo attraverso una corretta igiene orale, l’utilizzo di biancheria di cotone e indumenti non troppo stretti. Se già presente, la candida, può essere curata attraverso una terapia farmacologia a base di antifungini, sotto forma di creme o lavande vaginali. Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia.