Capelli grassi: le cause principali

Il capello grasso, può essere fonte di forte disagio in chi ne soffre. Si caratterizza dall’aspetto untuoso, oleoso e perennemente sporco. La causa principale è da ricondurre ad una eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano al di sotto del cuoio capelluto.
Il sebo è una sostanza lipidica necessaria ad idratate e a proteggere la pelle, affinché questa non si desquami. Inoltre, è necessaria anche ad ammorbidire i capelli e i peli, tuttavia una eccessiva produzione può conferire ai capelli quell’aspetto poco desirato.

Altri fattori che predispongono ai capelli grassi

Oltre allo squilibrio delle ghiandole sebacee, possono essere anche altre le cause che predispongono a rendere il capello particolarmente grasso: stress, cambiamenti ormonali, alimentazione poco equilibrata, utilizzo di prodotti non particolarmente adatti e potenzialmente aggressivi per il cuoio capelluto.

Come porre rimedio

La scelta del prodotto per l’igiene dei capelli è fondamentale, si consiglia di scegliere shampoo e lozioni in grado di contrazione l’eccessiva produzione di sebo, come quelle a base di zinco. In farmacia puoi chiedere consiglio e trovare la soluzione più adatta al tuo problema.