Carenza di magnesio: come porvi rimedio
Il magnesio è un macronutriente fondamentale e necessario per il corretto funzionamento del proprio organismo, favorisce diverse attività fisiologiche come quella nervosa e muscolo scheletrico, in quanto gioca un ruolo fondamentale nel fissare il calcio nelle ossa. Inoltre è responsabile nel regolare la pressione arteriosa, migliora la rigenerazione cellulare e conserva i tessuti elastici. Il fabbisogno medio di magnesio per un adulto è di 240 mg al giorno, quando i livelli di magnesio nel sangue sono scarsi, si parla di ipomagnesemia.
I sintomi e le cause da carenza di magnesio
Nonostante non siano specifici e uguali per tutti, i sintomi da carenza di magnesio possono essere molteplici: spasmi e crampi muscolari, stanchezza, nausea, debolezza muscolare, tremori, tachicardia, ansia e insonnia. Le cause della ipomagnesemia possono essere ricondotte al consumo eccessivo dell’alcol, alla presenza di patologie che possono alterare il corretto assorbimento intestinale di magnesio, o anche ad uno scarso apporto attraverso la dieta.
Come intervenire per contrastare la carenza di magnesio
Prediligere una dieta variegata che comprende alimenti ricchi di vitamine e minerali, è importante per prevenire e contrastare deficit nutrizionali. In farmacia puoi trovare diversi integratori multivitaminici da affiancare alla tua normale dieta.