Carenza di vitamine: come accorgersene
Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per il nostro organismo, al cui interno svolgono una funzione necessaria nel regolare le reazioni chimiche, contribuiscono a fornire energia al corpo e assicurano il rinnovo delle cellule, garantendo in questo modo la salute di ossa, denti, capelli, e pelle. Le vitamine vengono suddivise in due categorie principali: idrosolubili (gruppo B, C, H) si ritrovano in alimenti come carne, insaccati, latte e derivati; e liposolubili (gruppo A, E, K, F, Q) che si ritrovano maggiormente in frutta e verdura. Unica eccezione per la vitamina D: a differenza delle altre vitamine, questa viene prodotta dall’organismo attraverso l’esposizione al sole.
I principali sintomi
Un deficit di vitamine è riconoscibile attraverso sintomi quali: stanchezza, scarse energie, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, sonnolenza. Inoltre, la carenza di vitamine può contribuire ad un abbassamento delle difese immunitarie e quindi rendere l’organismo particolarmente vulnerabile di fronte ad agenti esterni come virus e batteri.
Come prevenire una carenza di vitamine
È molto importate seguire un regime alimentare variegato e ricco di vitamine, al fine di prevenire carenze nutrizionali. In farmacia puoi trovare diversi integratori utili per prevenire o colmare la carenza di vitamine.