Cellulite: si può porre rimedio
Con il termine cellulite si fa riferimento ad uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo, si tratta di un disturbo che coinvolge soprattutto le donne. Si può manifestare su fianchi, cosce, glutei e addome e si caratterizza per l’aspetto di pelle ‘a buccia d’arancia’. Infatti, la zona del corpo interessata, appare ricoperta di solchi, buchi, fossette, più o meno profondi a seconda della gravità dell’inestetismo.
Le cause e i tipi di cellulite
Tra i fattori determinanti che portano alla formazione di cellulite vi si riscontrano quelli ormonali e costituzionali (le donne sono maggiormente predisposte), l’aumento di peso, scarso movimento fisico, difficoltà circolatoria e fattori genetici. Esistono tre tipi di cellulite, o meglio tre stadi, dalla forma più lieve e reversibile a quella più persistente e grave: edematosa, fibrosa e sclerotica.
Come contrastare la cellulite
È possibile migliorare l’aspetto della propria pelle con tanta pazienza e volontà. Un corretto stile di vita, un’alimentazione povera di sale, una corretta idratazione e l’attività fisica devono costituire il punto di partenza. Ma non sempre bastano tali accorgimenti. Per combattere la cellulite puoi aiutarti con diversi prodotti cosmetici reperibili in farmacia, come creme e fanghi a base di alghe Guam.