Cistite: cosa provoca il bruciore?

La cistite è un’infezione delle vie urinarie, dovuta principalmente alla migrazione di batteri nell’uretra e poi nella vescica. È un disturbo che coinvolge soprattutto le donne, per ragioni anatomiche, in quanto l’uretra è più corta e ciò permette ai batteri di raggiungere più facilmente la vescica. A causare l’infiammazione della vescica possono concorrere e contribuire anche altri fattori, tra cui: una scorretta igiene intima, rapporti sessuali, ritenzione dell’urina per troppo tempo.

I sintomi della cistite

Dolore alla minzione, stimolo frequenti anche con vescica vuota, dolore al basso addome, urina scura, sangue nelle urine: sono questi i principali sintomi della cistite. Talvolta possono essere accompagnati anche da febbre.

Come trattarla?

Generalmente, l’infezione alla vescica guarisce entro una settimana se trattata tempestivamente. È bene sottoporsi al consiglio del proprio ginecologo per individuare la causa scatenante il disturbo e porvi il rimedio più adatto, che generalmente prevede l’impiego di farmaci antibiotici in grado di debellare l’azione dell’agente patogeno. Inoltre, è consigliabile porre molta attenzione alla propria igiene intima, puoi aiutarti utilizzando detergenti delicati che non intaccano l’equilibrio della flora vaginale.