Colesterolo: buono e cattivo
Il colesterolo è una sostanza grassa presente naturalmente all’interno del nostro organismo, tuttavia può diventare dannosa se i suoi livelli nel sangue sono eccessivi. Il colesterolo viene per la maggior parte (80%) prodotto dall’organismo, il restante viene introdotto attraverso l’alimentazione. Alti livelli di colesterolo possono mettere a rischio la salute dell’organismo e portare all’insorgenza di diverse patologie, tra cui le malattie cardiache e l’obesità, può provocare ictus e infarto
Due tipi di colesterolo
Esistono due tipologie di colesterolo: il colesterolo LDL (lipoproteine a bassa intensità) che rappresenta la forma cattiva per l’organismo; e il colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità): una forma ‘buona’ e necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo, si occupa di smaltire il tipo cattivo e di garantire un corretto funzionamento delle arterie, proteggendo in questo modo il cuore e i vasi sanguigni.
Diagnosi e trattamento del colesterolo
I livelli normali di colesterolo totale sono quelli che non superano la soglia 200 mg-dl, e il valore Ldl deve restare sotto soglia 130 mg-dl. Il colesterolo buono deve invece abbondare con valori Hdl superiori a 40 mg-dl. I valori del colesterolo possono essere misurati attraverso il prelievo del sangue.
Seguire un regime alimentare a basso consumo di grassi, zuccheri e cibo fritto, è uno dei modi per mantenere sotto controllo i valori del colesterolo. In questo puoi aiutarti anche con integratori mirati che trovi in farmacia.