Colon irritabile: i sintomi e le cause
La sindrome del colon, o intestino, irritabile è una patologia molto comune, interessa almeno il 10% della popolazione tra i 20 e i 50 anni d’età. Il disturbo interessa il tratto gastrointestinale, causa fastidio e dolore addominale, in alcuni casi stipsi e in altri diarrea. Generalmente tali sintomi migliorano o scompaiono dopo l’evacuazione.
Le cause della sindrome del colon irritabile
Possono essere molteplici le cause alla base della sindrome dell’intestino irritabile, ma soprattutto diverse da individuo ad individuo. Possono essere riconducibili a fattori psico-sociali, e quindi ad aspetti cognitivi ed emotivi, lo stress gioca un ruolo chiave, o possono essere riconducibili a fattori biologici come una particolare predisposizione individuale, l’alterazione della motilità del tratto digestivo.
Diagnosi e cura
In presenza di sintomi è bene consultare il proprio medico di fiducia e sottoporsi ad indagini approfondite come la colonscopia. Generalmente, il trattamento del colon irritabile prevede un miglioramento del proprio stile di vita e delle abitudini alimentari. In caso di stipsi, in farmacia puoi trovare diversi integratori e lassativi, mentre in caso di diarrea meglio ricorrere a probiotici (fermenti lattici) e anti-infiammatori intestinali.