Crampi: da cosa dipendono?

Una contrazione improvvisa, involontaria e transitoria di un muscolo del corpo viene definita come ‘crampo’. Sono diversi i fattori che possono provocare crampi muscolari, a partire da quelli legati all’attività fisica, alla mancanza di stretching o talvolta alla inattività. Giocano un ruolo fondamentale anche la disidratazione e bassi livelli di potassio o magnesio.

Come prevenire e trattare i crampi muscolari

Spesso, una delle cause più comuni alla base dei crampi muscolari, è un deficit di minerali preziosi per il corretto funzionamento del proprio organismo, come il magnesio. Un adeguato apporto di minerali e soprattutto di magnesio è importante per una corretta trasmissione degli stimoli tra le cellule nervose.
In farmacia puoi trovare puoi trovare miorilassanti che contrastano crampi e spasmi muscolari, in quanto favoriscono un rilassamento della muscolatura scheletrica, ma non solo, anche diversi integratori di sali minerali che possono aiutarti nel contrastare il disturbo. Inoltre, È importante mantenere il nostro organismo correttamente idratato. Se ci si dedica ad attività fisica, è indicato fare stretching prima e dopo lo sforzo. Lo stretching, può essere praticato anche prima di coricarsi, in presenza o meno di attività fisica.