Danni del fumo: smettere è la scelta migliore
La combustione di tabacco sprigiona molteplici sostanze nocive, cancerogene e tossiche per la salute dell’essere umano. Si tratta di circa 7000 sostanze, di cui almeno 250 tossiche e altre 69 che possono essere causa di maggiore esposizione al cancro. Tra le sostanze tossiche e irritanti, in particolare, vi sono la nicotina, il monossido di carbonio, il catrame, l’ammoniaca.
Perché il fumo è nocivo per la propria salute
La nicotina non solo crea una forte dipendenza ma ha anche notevoli effetti negativi sul sistema cardiocircolatorio, in quanto provoca danni a livello dei vasi sanguigni, causa di ipertensione arteriosa, ictus, insufficienza cardiaca. Il monossido di carbonio, invece, si forma attraverso la combustione del tabacco e sottrae parte dell’ossigeno al nostro sangue. Inoltre, il fumo di sigaretta è una delle principali cause di bronchite acuta, cronica, di enfisema polmonare, infezioni respiratorio e di tumore polmonare.
Smetti di fumare, per la tua salute
Uno dei passi più importanti che si possono fare per la propria salute è quello di smettere di fumare e, quindi, di migliorare la qualità di vita. Dopo circa un anno, la pressione del sangue e la frequenza del battito cardiaco, tornano normali e il rischio di infarto si riduce al 50%. Dopo 10 anni dalla sospensione, il rischio di cancro al polmone è paragonabile a quello di chi non ha mai fumato.