Speciale Pasqua: extra sconto del 10% su tutto il catalogo. Coupon: PASQUA10

Dermatite: quanti tipi esistono?

Per dermatite si intende una infiammazione della pelle che provoca arrossamento, prurito, irritazione, gonfiore. Può manifestarsi attraverso diverse forme: dermatite atopica, seborroica, da stress, da contatto.

La dermatite atopica è molto frequente soprattutto durante l’età infantile e si caratterizza con prurito in corrispondenza alle zone più umide del corpo e, quindi, maggiormente irritabile (pieghe di gomiti, ginocchia, collo). La dermatite seborroica colpisce il cuoio capelluto, ma talvolta può coinvolgere anche il viso (sopracciglia, guance e barba). Tra i sintomi, oltre alla pelle arrossata, porta alla formazione di squame untuose e giallastre.
La dermatite da stress dipende da fattori emotivi e psicofisici.
La dermatite da contatto, invece, viene provocata dal contatto con sostante irritanti (come i detersivi e diversi agenti chimici).

Come trattare la dermatite
Poiché esistono diverse forme di dermatite, anche gli approcci e le cure sono diverse. Attraverso un esame obiettivo e una visita dermatologica è possibile comprendere quale sia il trattamento più adatto. In farmacia puoi trovare prodotti lenitivi, tra cui le creme all’ossido di zinco e magnesio silicato, in grado di alleviare i sintomi più fastidiosi, come il prurito e le irritazioni. Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia.