Dermatite seborroica: come si manifesta?
La dermatita seborroica è un’infiammazione che colpisce le zone della cute ricche di ghiandole sebacee, è infatti conseguenza di un’eccessiva produzione di sebo che colpisce in primis il cuoio capelluto, ma può interessare anche le zone del viso (sopracciglia e barba) e le regioni toraciche, dorsali e genitali.
Perché e come si manifesta
L’eccessiva secrezione sebacea può dipendere da diversi fattori: l’età, genetica, ormoni. Alcuni studi attribuiscono la causa alla presenza di un lievito presente nel cuoio capelluto, la Malassezia Furfur che si nutre di sebo. La pelle colpita da dermatite seborroica assume un aspetto arrossato, untuoso, con la presenza di squame di colore biancastro (pelle morta) e di forfora. Uno dei sintomi più comuni è il prurito.
Quali sono i trattamenti indicati
È bene sottoporsi ad una visita dermatologica laddove presenti i sintomi da dermatite seborroica, in modo da comprendere quale sia il trattamento più adatto. La terapia più essere varia e può prevedere la prescrizione di antimicotici topici e sistemici, lozioni e shampoo a base di ketoconazolo, nelle forme più lievi si opta per la scelta di prodotti a base di zinco piritione e ciclopiroxolamina.