Diarrea: i sintomi e le cause
Per diarrea si intende un disturbo intestinale e, più in particolare, l’emissione di feci dalla consistenza molle o liquida con frequenza maggiore rispetto a quella abituale, spesso è anche associata a crampi alla pancia e allo stomaco. In alcuni casi, la diarrea può essere accompagnata anche da nausea e vomito. In base alla sua durata, si definisce ‘acuta’ se dura meno di 2 settimane e ‘cronica’ se si prolunga fino a 4 settimane.
Le cause della diarrea
Il disturbo da diarrea è una conseguenza di uno squilibro intestinale, dovuto ad assunzioni di farmaci (molti farmaci e antibiotici possono uccidere i batteri buoni), infezioni batteriche (campylobacter e l’escherichia coli, si trovano spesso in cibi contaminati) e virali (norovirus e rotavirus sono i principali virus responsabili della diarrea).
I sintomi della diarrea si presentano come: dolori addominali, urgenza alla defecazione e in alcuni casi febbre e vertigini.
Come ritrovare il sollievo
La diarrea, se non cronica, generalmente tende a guarire in poco tempo, meno di una settimana. In caso di diarrea cronica è opportuno consigliare il proprio medico per individuare la cause che ne è all’origine. In farmacia puoi chiedere consiglio su diversi prodotti antidiarroici e antispastici, utili per alleviare i sintomi e i dolori addominali. Ricorda di mantenere idratato il tuo corpo nei periodi in cui soffri di diarrea.