Difese immunitarie basse: quando e perché si indeboliscono

Il sistema immunitario di un organismo è un insieme di cellule e sistemi che forniscono difesa da agenti patogeni come batteri e virus. Alcuni organismi hanno un sistema immunitario più forte di altri; tuttavia, può anche indebolirsi nel tempo. Se il sistema immunitario risulta essere debole, l’individuo è maggiormente suscettibile alle malattie a causa di agenti esterni come virus e batteri.

Cosa può causare l'indebolimento del sistema immunitario?

L’abbassamento delle difese immunitarie può dipendere da diversi fattori: uno stile di vita sedentario con scarsa attività fisica, abitudini scorrette, alimentazione poco equilibrata, carenza di vitamine, uno scarso riposo. Anche un forte stress psicologico o fisico, a lungo andare, può alterare i globuli bianchi, riducendo la capacità dell’organismo di difendersi dagli agenti patogeni. Se si soffre di un deficit di difese immunitarie, i sintomi che possono presentarsi sono vari: ammalarsi di frequente, mal di gola, raffreddore, debolezza e stanchezza, dolori muscolari e scheletrici.

Come porvi rimedio

Condurre uno stile di vita sano è alla base della nostra salute, fisica e mentale. Tuttavia, non sempre può essere sufficiente, per questo puoi rivolgerti al tuo farmacista di fiducia per chiedere consiglio su quale specifico integratore alimentare (a base di vitamine, minerali) possa rispondere al meglio ad ogni tua esigenza.