Il dolore mestruale è donna

Il dolore mestruale è comune alla maggior parte delle donne, e si verificano prima o anche durante il flusso mestruale. Il motivo è la contrazione dei muscoli uterini, che a sua volta è causata dall'aumento della produzione di prostaglandine. Le prostaglandine, sostanze strettamente connesse all’attività dell’utero, che vengono prodotte all'interno dell’organismo sono responsabili del dolore mestruale.

I sintomi

Il dolore mestruale può essere lieve o grave a seconda dei casi, talvolta può diventare tanto invalidante da impedire di svolgere le normali attività quotidiane. Il dolore si presenta con crampi addominali e fitte intense nell'addome inferiore, può coinvolgere anche la schiena e gli arti inferiori. Se i sintomi sono presenti periodicamente, aumentando anche di intensità, è bene sottoporsi al controllo proprio ginecologo ed individuare o escludere altre patologie (cisti ovariche, endometriosi, fibromi).

Come alleviare il dolore mestruale

Generalmente i dolori mestruali tendono a diminuire gradualmente e in maniera spontanea, tuttavia, se intensi, possono essere contrastati con diversi rimedi, prima di tutto naturali come concederci un bagno caldo, una tisana a base di camomilla dalle proprietà rilassanti e antispasmodiche. In farmacia puoi trovare farmaci che appartengono alla categoria dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) e, grazie all'azione antinfiammatoria ed analgesica di principi attivi come l’ibuprofene aiutano ad alleviare i sintomi come il dolore.