Emorroidi: cosa sono?

Le emorroidi si presentano come morbidi cuscinetti di tessuti che si formano nel canale anale, sono causate da vene emorroidarie gonfie, molto simili a vene varicose, che si trovano nelle ultime parti dell'intestino (retto e canale anale). Le emorroidi possono dipendere da una varietà di fattori (come lo sforzo eseguito durante i movimenti intestinali o l'aumento della pressione intra-addominale durante la gravidanza), ma spesso la causa è sconosciuta.

Diversi tipi di emorroidi

Le emorroidi possono essere interne, si trovano generalmente all’interno del retto, o possono essere esterne, quindi nella parte circostante l’ano. A seconda della gravità, le emorroidi possono essere prolassanti e spontaneamente riducibili, prolassanti ma che richiudono riduzione manuale o possono essere costantemente prolassanti, in questi ultimi due casi potrebbe essere utile ricorrere ad un intervento chirurgico.

Come alleviare i sintomi

Le emorroidi possono causare diversi fastidi, ma soprattutto dolore, gonfiore eccessivo, bruciore, prurito e sanguinamento. Il trattamento varia in base al loro stadio, per lo stadio I (emorroidi interne) può essere sufficiente applicare un prodotto locale e condurre uno stile di vita sano, consumare una dieta ricca di fibre e un’adeguata idratazione. Le emorroidi di II grado, esterne, anche possono essere curate attraverso prodotti ad uso topico, o per via orale o attraverso tecniche come la legatura elastica. Il trattamento chirurgico è, in genere, riservato alle emorroidi di III e IV grado.