Eritemi: pelle arrossata e rimedi
Con eritema si indica un disturbo cutaneo molto comune, caratterizzato da arrossamento della pelle e talvolta anche da lieve gonfiore. Il disturbo può presentarsi soprattutto nella stagione più calda, l’estate, per via della prolungata ed eccessiva esposizione al sole senza un’adeguata crema solare. L’esposizione al sole non protetta può provocare non pochi danni alla pelle, tra cui quelli caratteristici dell’eritema ma anche desquamazioni e dolori al tatto.
Le cause dell’eritema
Oltre al sole, le cause all’origine dell’eritema possono essere molteplici, ad esempio il contatto con agenti esterni di tipo chimico (detersivi irritanti, solventi, candeggina), o si potrebbe trattare di cause infettive, emotive, allergiche (a farmaci, alimenti, prodotti per l’igiene personale).
I rimedi contro l’eritema
L’eritema è un sintomo, una reazione, ma non è una patologia. La terapia più mirata al suo alleviamento dipende strettamente dalla causa che ne è all’origine. In farmacia puoi trovare, sotto consiglio, diversi farmaci studiati per trattare l’eritema, come antibiotici (in caso di infezioni), antistatici (in caso di reazioni allergiche), ma anche antidolorifici e antinfiammatori in grado di lenire il prurito e l’eventuale dolore.