Febbre: che cos’è e quali sono i sintomi

La febbre non è una patologia, ma un sintomo e con il termine si indica un aumento repentino della temperatura corporea. La normale temperatura corporea è compresa tra 36 e 37,2 gradi, al di sopra dei tali si parla di febbre che di per sé non è pericolosa, ad eccezione di quando la temperatura corporea raggiunge e supera i 40 gradi. In questi casi è molto importare prestare attenzione alle condizioni dei neonati e dei bambini.

Perché aumenta la temperatura corporea?

Possono essere molteplici i fattori responsabili della febbre, tra cui: infezioni virali o batteriche, sbalzi di temperatura, farmaci o vaccini, malattie infiammatorie. I sintomi della febbre sono principalmente: sudorazione, brividi, dolori alla testa, alla gola, dolori muscolari e ossei, stanchezza o irritabilità. Tutti i sintomi sono strettamente correlati alla causa originaria della febbre. Talvolta, se la temperatura corporea è molto alta si possono subire anche allucinazioni, convulsioni e in generale un grande stato di confusioni

I rimedi contro la febbre

Generalmente la febbre tende a sparire spontaneamente, soprattutto quando collegata ad influenza o a stati di raffreddamento. Tuttavia, i sintomi possono essere alleviati con farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene, e farmaci antipiretici come il paracetamolo.