Forfora: come liberarsene

La forfora è un disturbo che interessa principalmente il cui capelluto, ma non solo. Si presenta con un aspetto molto simile a quello di piccole scaglie bianche, di pelle morta, che si depositano sul collo, e anche sulle spalle. Spesso, il disturbo, può estendersi anche al viso e coinvolgere le sopracciglia e la barba. Il disturbo è conseguenza di una intensa desquamazione della cute ed il prurito è uno dei sintomi più diffusi.

Da cosa dipende la forfora

Esistono due tipi di forfora: grassa e secca. Nel caso della forfora grassa le scaglie bianche restano attaccate al cuoio capelluto rendendo grassi i capelli, invece, nel caso della forfora secca tendono a staccarsi dal cuoio capelluto e producono squame giallastre, il disturbo può essere accompagnato da dermatite seborroica. Tra le cause ne vengono elencate molteplici, il disturbo potrebbe essere legato alla proliferazione del fungo Malassezia furfur, che vive sul cuoio capelluto, oppure da un’irregolarità ghiandolare, da un’eccessiva produzione di ormoni androgeni, da stress, predisposizione genetica, da una scorretta alimentazione

Come eliminare la forfora

Per eliminare il disturbo è importante scegliere accuratamente prodotti mirati e studiati per la forfora. Tra le soluzioni farmaceutiche vi sono shampoo e lozioni cheratoregolatori e antinfiammatori che puoi trovare in farmacia, sono utili per ridurre la formazione di forfora e sintomi come il prurito.