Herpes: perché se ne soffre?

L’herpes labiale è una malattia infettiva causata da una famiglia di virus: Hepers Simplex. Si presenta con la formazione di vescicole infiammatore e pruriginose. Esistono due tipologie di herpes: il tipo 1 è quello che più comunemente colpisce le labbra; il tipo 2 è reponsabile dell’herpes genitale. L’herpes è contagioso ed il contagio avviene principalmente attraverso saliva, baci, contatto diretto con la persona infetta.

Le cause dell’herpes

Non di rado, la prima infezione si verifica durante l’età infantile e nonostante la reazione del proprio sistema immunitario, il virus non viene eliminato e rimane nel corpo per il resto della vita, anche inattivo. Tuttavia, esistono alcune circostanze che possono stimolarlo in maniera differente: febbre, stress emotivi e fisici, squilibri ormonali, mestruazioni, interventi chirurgici, infezioni, esposizione ai raggi ultravioletti o al freddo e al vento. Sono tutte condizioni che alterano le normali difese immunitarie e favoriscono la riproduzione del virus.

Come liberarsene velocemente

Il trattamento dell’herpes labiale prevede l’applicazione di prodotti topici come le creme contenenti Aciclovir o derivati, sono efficaci nel ridurre sintomi quali prurito e dolore e nel curare le lesioni. Puoi chiedere consiglio al tuo farmacista di fiducia.