Speciale Pasqua: extra sconto del 10% su tutto il catalogo. Coupon: PASQUA10

Infiammazione delle articolazioni

Le articolazioni possono essere non solo dolenti (artralgia) ma anche infiammate (artrite reumatoide). L’infiammazione spesso è causa anche di altri sintomi: calore, gonfiore, e in rari casi eritema. Può coinvolgere diverse parti del corpo come la spalla, ginocchio, polso, gamba, piedi, mani. I dolori possono essere molti intensi al risveglio, anche se tendono poi ad attenuarsi durante il corso della giornata.

La diagnosi

L’artrite reumatoide non ha un’unica causa, per cui se si avvertono i sintomi sopraelencati è indispensabile sottoporsi ad esami specifici, spetta al medico di esaminare le articolazioni e la mobilità del paziente attraverso un esame obiettivo. Gli esami di laboratorio sono quelli più utili al fine di confermare l’artrite reumatoide, come ad esempio il Reuma test, radiografie.

La cura

Generalmente i sintomi da infiammazione delle articolazioni possono essere alleviati attraverso farmaci analgesici e altri come i corticosteroidi e gli antinfiammatori non steroidei (FANS), utili per ridurre l’infiammazione. Gli approcci terapeutici prevedono anche la necessità di migliorare il proprio stile di vita, soprattutto per il paziente che soffre di artrite reumatoide, è molto importante che trovi il giusto equilibrio tra riposo ed esercizio fisico. Se il riposo aiuta a ridurre l’infiammazione, l’esercizio fisico permette di mantenere i muscolo sani e forti, preservando anche la mobilità articolare.