Insonnia: perché si fa fatica a dormire?
L’insonnia è un disturbo del sonno, può presentarsi in una forma del tutto transitoria o in una forma frequente e permanente, a seconda della durata temporale si distingue un’insonnia acuta e un’insonnia cronica. Inoltre, esistono anche vari tipi di insonnia, si parla di insonnia iniziale se si fa fatica ad addormentarsi; insonnia centrale se si ha difficoltà a mantenere i sonno; insonnia terminale se i risvegli al mattino sono troppo presoci.
Ricordiamo che la quantità di ore di sonno non sono uguali per tutti gli individui, variano soprattutto in base all’età, se i neonati ad esempio, richiedono dalle 14 alle 17 ore di sonno al giorno, i bambini dalle 11 alle 14 ore, gli adolescenti alle 8 alle 10 ore, gli adulti dalle 7 alle 9 ore e gli anziani dalle 7 alle 8 ore, all’incirca.
Le cause dell’insonnia e i rimedi
I fattori che incidono maggiormente sul disturbo dipendono dallo stile di vita, da preoccupazioni, stress, da fattori comportamentali (ad esempio andare a letto ad orari sempre differenti, consumare bevande con sostanze eccitanti, riposarsi troppo durante il giorno) o da alcune patologie come depressione, ipertiroidismo, cefalea, sindrome premestruale, apnee notturne. Se ti capita di soffrire di insonnia, in farmacia puoi trovare integratori a base di Melatonina utile per prendere sonno e ridurre i tempi di addormentamento, sia per grandi che per piccini.