Integratori alimentari e diete: come sceglierli

Uno dei presupposti fondamentali per una dieta è seguire un corretto regime alimentare che prevede, oltre a monitorare il proprio peso forma anche a sentirsi bene con sé stessi, ritrovando le giuste energie per affrontare le giornate.

Esistono diversi tipi di diete che rispondono a varie esigenze:
- Diete dimagranti
- Diete per sportivi
- Diete specifiche per disturbi e patologie
È sempre consigliabile non improvvisa, ma seguire il consiglio esperto di uno specialista che al meglio saprà quale percorso indicarti, adatto ai tuoi bisogno e alle tue necessità.

Qual è la funzione degli integratori alimentari?

Una volta stabilita una regolare alimentazione, gli integratori alimentari possono fungere da supporto. È importante che ogni dieta, da sé, favorisca all’organismo l’assunzione di tutti i nutrienti di cui necessita, l’assunzione di integratori può essere utile nel prevenire carenze di vario tipo: vitamine, ferro, magnesio. Alcuni integratori alimentari possono fungere anche come pasto sostitutivo, previo consiglio medico. Il mix di sostanze naturali presenti all'interno degli integratori dimagranti agisce infatti sul metabolismo, intervenendo sulle attività ormonali, e sul senso di sazietà, prevenendo l'assunzione di calorie extra. Inoltre, i dimagranti oltre a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri, ne aumentano l'utilizzo da parte dell'organismo, allontanandoli così dal circolo digestivo.