Macchie scure: perché si formano?
La comparsa di macchie scure sulla pelle è un fenomeno che viene anche definito ‘iperpigmentazione’, si allude ad una eccessiva produzione di melanina. La melanina è un pigmento prodotto da alcune cellule, melanociti, che si trovano nello strato basale dell’epidermide, sono quelle che conferiscono il colorito della pelle, una eccessiva produzione potrebbe causare macchie cutanee. Possono comparire su viso, dorso, schiena e braccia.
Quelle più diffuse sono...
Esistono diverse tipologie di macchie cutanee che a loro volta dipendono da molteplici fattori. Quelli più influenti sono: l’invecchiamento cutaneo, l’eccessiva esposizione al sole senza l’utilizzo di filtri solari, squilibri ormonali (come quelli dovuti alla gravidanza). In altri casi le macchie cutanee possono essere ricondotte alla presenza di patologie e problematiche a carico del fegato, intestino, ghiandole surrenali e tiroide.
I rimedi per le macchie scure
Una pelle che presenta un colorito poco uniforme può essere rigenerata a partire da buone abitudini e sani accorgimenti, come utilizzare sempre la protezione solare (anche di inverno), esfoliare la pelle e utilizzare prodotti mirati e specifici per schiarire le zone più scure. In farmacia li trovi in diversi formati: sieri, creme giorno e notte, che sono in grado di ridurre l’eccessiva produzione di melanina.