Mal di denti: quali sono le cause?

Soffrire di mal di denti può essere un disturbo molto comune. Il dolore può fare il suo esordio attraverso fitte e spasmi nelle zone interessate, a carico del dente. Può estendersi, successivamente, anche ai tessuti gengivali e ai denti circostanti.

Le cause del mal di denti

I fattori che possono scatenare dolore ai denti sono molteplici: presenza di carie, paraondite, gengivite, denti del giudizio, ascesso dentale. Una delle cause più diffuse per il mal di denti grave è la pulpite: un’infiammazione della polpa del dente. Si soffre di pulpite in conseguenza ad una carie non trattata in tempo, o a causa di traumi. Il dolore può essere molto forte dal momento in cui il dente è estremamente sensibile.

Come curare il mal di denti

La migliore soluzione per porre rimedio al disturbo è quella di consultare il proprio dentista, in modo ce individui la causa responsabile. Il trattamento farmacologico prevede l’assunzione di farmaci utili contro il dolore come quelli antinfiammatori non steroidei (FANS), antibiotici (vengono utilizzati in caso di infezioni), anestetici ad applicazione topica. Si ricorda di prendersi cura costantemente della propria igiene orale, al fine di prevenire possibili disturbi al cavo orale, è importante lavarsi i denti dopo i pasti e utilizzare il filo interdentale per eliminare eventuali residui di cibo.