Mal di schiena: migliora la tua postura
Il mal di schiena, o dolore lombare, è uno dei disturbi più diffusi e spesso è la conseguenza di posture scorrette adottate durante la giornata. Può dipendere anche da uno stile di vita sedentario, dallo scarso movimento fisico o da una eccessiva attività sportiva, da strappi e da stress.
Mal di schiena alto o basso
Il mal di schiena può essere alto o basso. La prima tipologia è comune di chi, ad esempio, trascorre molte ore seduto, il dolore viene avvertito nella parte alta della schiena e alle spalle, fino ad interessare anche la zona cervicale. Il mal di schiena basso, spesso confuso con problematiche ai reni, colpisce la zona lombo-sacrale.
Scopri i rimedi migliori
Spesso, per alleviare il disturbo e prevenirlo, è sufficiente adottare una corretta postura, magari cambiando spesso posizione per non sovraccaricare la schiena, e condurre un regolare esercizio fisico. Per contrastare il dolore, in farmacia potrai trovare diversi farmaci antinfiammatori (sotto forma di spray, creme o cerotto) ad uso topico pensati per il trattamento di dolori muscolari e articolari. È bene rivolgersi al medico se il dolore è persistente e prolungato nel tempo.