Meteorismo: rimedi per il gonfiore addominale

Con il termine meteorismo si indica una eccessiva presenza di gas nel tratto gastrointestinale. Il sintomo più immediato è il gonfiore addominale, ma spesso può essere accompagnato anche da dolore e crampi addominale, di intensità lieve o maggiore, eruttazione e flatulenza.

Le cause del meteorismo

La produzione eccessiva di gas, nel tratto intestinale, può dipendere da fenomeni ansiosi, dall’assunzione di bevande gassate, da squilibri della flora batterica intestinale, e anche da alimenti come i legumi, il lattosio, il latte e i suoi derivati. Alimenti che di per sé creano gas o possono essere mal digeriti dal nostro organismo. Altra causa molto comune per chi soffre di meteorismo è la stipsi, o stitichezza, condizione che favorisce la permanenza delle feci nell’intestino.

Come migliorare la situazione?

Se il problema non è associato ad altre patologie (come la sindrome del colon irritabile), è possibile adottare vari accorgimenti come masticare lentamente gli alimenti, fare attenzione a non ingerire troppa aria mentre si mangia, evitare tutti quegli alimenti che possono essere difficili da digerire. Il disturbo può essere ridotto anche attraverso l’assunzione di carbone attivo (contribuisce alla normale funzione digestiva e alla regolarità gastrointestinale) e integratori alimentari a base di probiotici.