Micosi del piede: come prevenirla

L’onicomicosi è un’infezione fungina che può colpire una o più unghie, causata dalla presenza di funghi come Candida albicans, Trichophyton e Epidermophyton. Le unghie dei piedi tengono ad infettarsi più facilmente rispetto a quelle delle mani, perché sono collocate in ambienti caldi e umili, ovvero nell’habitat ideale per la diffusione e moltiplicazione dei funghi.

I sintomi dell’onicomicosi

L’unghia infetta tende a cambiare rapidamente il suo aspetto, si presenta inizialmente ricoperta da macchie bianche o gialle, con il passar del tempo prende il suo colore naturale, appare più spessa, rischia di sgretolarsi o di cadere. Tutto questo può causare anche fastidi e dolori.

Prevenzione e trattamento

I rimedi più efficaci per combattere l’onicomicosi includono preparazioni topiche a base di principi attivi che debellano la presenza del fungo responsabile. Nei casi più persistenti si ricorre alla somministrazione di farmaci per via orale. L’uso di farmaci come la terbinafina e l’itraconazolo favoriscono la crescita di una nuova unghia non infetta, andando a sostituire man mano quella colpita dal fungo. Poiché il rischio di contrarre l’infezione è molto elevato, è bene comprendere come prevenire: Evitare di utilizzare scarpe o calze troppo strette che rendono complicata la traspirazione, ma soprattutto evitare di camminare scalzi in luoghi come le piscine, spogliatoi e docce, in quanto costituiscono i luoghi dove più facilmente ci si contagia di micosi.