Micosi dell’unghia: riconoscerla per trattarla
La micosi dell’unghia, o onicomicosi, è un’infezione fungina piuttosto comune e curabile se trattata tempestivamente. L’infezione è causata dall’azione di funghi patogeni che possono colpire una o più unghie.
Solitamente, le unghie dei piedi sono quelle maggiormente colpite poichè i funghi sono microrganismi capaci di svilupparsi molto rapidamente in ambienti caldi e umidi, come quelli che caratterizzano le scarpe chiuse e i calzini. Tuttavia, anche le unghie delle mani possono essere colpite dall’infezione, soprattutto se eccessivamente esposte sotto l’acqua e se non asciugate bene.
I sintomi dell’onicomicosi
È molto facile capire se un’unghia è infetta, il suo aspetto cambia: presenta macchie, il colore naturale tende ad essere più opaco, biancastro, grigio-giallastro. Inoltre, la superficie dell’unghia appare irregolare e molto fragile, talvolta, l’infezione causa la caduta dell’unghia.
Cura e prevenzione dell’onicomicosi
È importante, ai fini della prevenzione, non camminare scalzi in ambienti umidi e bagnati come le piscine, gli stabilimenti balneari, le docce della palestra (l’infezione è contagiosa).
Se già presente, va trattata tempestivamente per evitare che peggiori. In farmacia puoi trovare farmaci antimicotici che contengono un principio attivi che agisce direttamente sull’azione del fungo responsabile, eliminandolo. Formano una sorta di pellicola sull’unghia, proteggendola. Infine, sono facili da usare. Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia.