Lo zenzero è il rizoma di Zingiber officinale, pianta della famiglia delle Zingiberaceae. Con lo zenzero si possono preparare tisane per trattare svariati disturbi, tra cui problemi digestivi e sintomi influenzali.
Si tratta di un rimedio erboristico e fitoterapico le cui proprietà sono note fin dall'antichità. I benefici dello zenzero sono dati dalla presenza di olio essenziale, gingeroli, shoagaoli e a numerose altre sostanze contenute nella radice.Di conseguenza, le preparazioni a base di zenzero svolgono attività digestiva, carminativa, antinausea, antinfiammatoria, ipocolesterolemizzante. Possono inoltre stimolare la termogenesi corporea, favorendo la perdita di peso nelle diete ipocaloriche.
La tisana allo zenzero è utile per contrastare nausea e vomito, migliorare la digestione, combattere l'acidità di stomaco e l'accumulo di gas a livello intestinale, proteggere lo stomaco dall'ulcera, regolare i livelli di colesterolo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antivirali, può alleviare mal di testa e dolori articolari e favorire la guarigione in caso di malattie da raffreddamento.