Occhi secchi: come ritrovare il sollievo?

L’occhio secco è una condizione che determina alcuni fastidi alla superficie oculare, oltre alla secchezza, anche la sensazione di corpo estraneo e bruciore.

Secchezza oculare: cause e sintomi

Le cause della secchezza oculare dipendono da una scarsa lacrimazione che non permette di mantenere la corretta umidificazione dell’occhio. Questo può essere causato dalla prolungata esposizione a schermi digitali (smartphone, tablet, computer, televisione), a vento e a condizionatori. I sintomi dell’occhio secco sono generalmente: affaticamento oculare, bruciore agli occhi, lacrimazione, arrossamento, prurito.

I rimedi contro la secchezza oculare

Nonostante si tratti, generalmente, di un disturbo molto comune e transitorio, non va sottovalutato in quanto potrebbe essere spia di altre patologie. È sempre bene consultare il proprio oculista per un parere esperto, anche per poter escludere eventuali forme allergiche o infezioni. È possibile ritrovare sollievo dalla secchezza oculare attraverso l’applicazione di lacrime artificiali e colliri, facilmente reperibili in farmacia. Inoltre, è importante adottare alcuni accorgimenti, tra i quali evitare ambienti secchi e poco umidificati, ridurre il tempo trascorso davanti a dispositivi elettronici o, laddove non sia possibile, prendersi delle pause nell’arco della giornata.