Pelle grassa del viso e della schiena: le cause
La pelle grassa si presenta dall’aspetto oleoso, unto, e si caratterizza dalla presenza di pori dilatati. Si definisce ‘grassa’ a causa di una eccessiva produzione di sebo. Il disturbo può interessate in particolar modo la pelle del viso ma anche la pelle della schiena, in quanto è una parte del corpo soggetta alla secrezione sebacea
Le cause principali
Il sebo è un fluido viscoso composto da lipidi, viene naturalmente prodotto dalle ghiandole sebacee. In condizioni normali, la sua funzione è fondamentale in quanto è in grado di svolgere una barriera protettiva e difensiva tra la pelle e l’esterno. Se vi è un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, si parla di pelle grassa. L’eccesso di sebo contribuisce alla formazione di una grana irregolare, di pori dilatati, impurità e imperfezioni, come i punti neri (comedoni), brufoli.
Le cause che portano ad una iperproduzione di sebo possono essere ormonali, alimentari, genetiche, ambientali, stress, o possono dipendere dall’utilizzo di prodotti cosmetici inadeguati.
I rimedi contro la pelle grassa
Il disturbo può essere limitato adottando delle buone abitudini giornaliere, partendo da una corretta detersione del corpo e del viso con prodotti cosmetici studiati per le pelli grasse. Puoi trovarli in farmacia. È importante consultare il parere del proprio dermatologo.