Pidocchi: nessun allarme, si possono combattere
I pidocchi vivono sui capelli e si nutrono di sangue. Sono insetti parassiti molto piccoli (1-4 mm di lunghezza) che al momento della puntura, rilasciano una sostanza irritante, per questo il prurito è uno tra i sintomi più avvertiti da chi viene ‘invaso’ dai pidocchi.
Il contagio è molto frequente, soprattutto tra i banchi di scuola dei più piccoli, nonostante i pidocchi sono insetti che non volano e non saltano da una testa all’altra. Il contagio avviene, piuttosto, unicamente per il contatto diretto tra le teste degli individui, oppure scambiando indumenti e accessori (sciarpe, cappelli, cappotti, lenzuola, asciugamani).
Qual è la buona notizia?
Talvolta, avere dei pidocchi può diventare causa di disagi sociale, in quanto si pensa che sia una condizione legata alla scarsa igiene. Nulla di più falso. La presenza dei pidocchi prescinde dall’igiene personale, anzi è stato dimostrato che sarebbe molto più difficile per loro attecchire su capelli sporchi e grassi. La buona notizia è che è possibile liberarsi facilmente da parassiti minuscoli. In farmacia puoi trovare molteplici prodotti contro i pidocchi da applicare sul cuoio capelluto e seguendo tutte le istruzioni riportare, tra cui passare il pettinino a denti stretti per rimuovere anche le possibili uova depositate.