Prurito intimo: quali sono le cause e come rimediare

Il prurito intimo è un sintomo molto fastidioso, può essere associato ad una varietà di cause e fattori scatenanti. Il prurito può accompagnarsi a forti irritazioni, bruciori, arrossamenti e perdite intime di tipo anomalo, diverse da quelle fisiologiche delle varie fasi ormonali.

Le cause del prurito intimo

Tra i fattori che lo determini possono essere responsabili patologie o infezioni locali, ma anche stati di forte stress. Spesso, il prurito intimo, viene determinato da un’alterazione dell’equilibrio della flora batterica presente nella vagina, questo può dar vita ad una infezione di tipo batterica, ad esempio la candida. Tra le altre cause possono essere responsabili la vaginosi batterica, la tricomoniasi, la dermatite e la psoriasi, l’allergia al lattice.

Come ritrovare sollievo?

È importante consultare il parere del proprio ginecologo per comprendere quale sia la causa del disturbo. In farmacia puoi trovare prodotti specifici (utili soprattutto in caso di episodi brevi e transitori) in grado di recare sollievo dal prurito e dall’irritazione, come le creme a base di lidocaina (principio attivo che agisce come anestetico). Ricorda che per prevenire ogni fastidio intimo è bene utilizzare detergenti intimi adatti al tuo pH, non aggressivi, potenziare le proprie difese immunitarie e cambiare spesso l’assorbente o il tampone durante le mestruazioni.