Come eliminare i punti neri: le cause e i rimedi

I punti neri, detti anche comedoni aperti, indicano un accumulo di sebo all’interno dei follicoli piliferi, occludendoli. Quando il sebo, di colore biancastro, emerge all’esterno si ossida e assume un colore scuro e man mano sempre più nero.

Le cause

Il viso, la schiena e l’addome, sono le zone del corpo dove tendono ad essere maggiormente presenti. Le cause della loro comparta possono dipendere da squilibri ormonali, da una scarsa detersione del viso e dall’utilizzo di cosmetici a base di ingredienti troppo oleosi (contribuiscono ad ostruire i pori)

I rimedi contro i punti neri

Nulla di più sbagliato che rimuovere da soli i punti neri, magari schiacciandoli con le mani, in quanto si andrebbe ad eliminare solo la parte più esterna e creare arrossamenti, talvolta anche macchie cutanee. In farmacia puoi trovare diversi prodotti, con azione seboregolatrice, come le creme, i sieri e i detergenti a base di acido salicilico, un potente alleato contro le imperfezioni grazie alla sua funzione esfoliante. Ricorda di riservare alla tua pelle sempre una detersione ottimale, scegliendo detergenti indicati per pelli miste, grasse e a tendenza acneica, dall’azione purificante e sebonormalizzante.