Raffreddore: perché ci si ammala?

Il raffreddore è un’infiammazione della mucosa nasale e faringea, la sua origine è di tipo virale. I virus responsabili sono i rinovirus, trasmessi attraverso il contatto diretto o per vi aerea. Si tratta di un disturbo che si presenta con sintomi quali naso chiuso, scolo nasale, starnuti, spesso associati anche a mal di testa e febbre.

Le cause principali

La comparsa del raffreddore può essere conseguenza di difese immunitarie basse, questo permette ai virus di infettare il soggetto molto più facilmente. Anche le temperature fredde giocano il loro ruolo fondamentale, in quanto destabilizzano le vie respiratorie e ne abbassano le difese.
Il normale raffreddore dura per un massimo di una settimana, se dovesse prolungarsi potrebbe trattarsi di forme allergiche o sinusite.

Come curare il raffreddore?

Non vi è una cura specifica contro il virus da raffreddore, tuttavia esistono diversi rimedi per attenuare i sintomi, soprattutto quelli da ‘naso chiuso’. In farmacia puoi trovare diversi spray nasali dall’effetto decongestionante, ideali per riniti, raffreddori e sinusiti. Efficaci nel liberare il naso chiuso e favorire la respirazione.